domenica 29 gennaio 2012

Collana Lettera e Trainspotting

Ed eccomi di nuovo qui da voi con tante nuove creazioni da mostrarvi che spero di riuscire a pubblicare costantemente nei prossimi giorni in modo che quasi ogni giorno, almeno per un po', abbiate qualcosa di nuovo da vedere.

Per qualche tempo vorrei fare un esperimento, ovvero associare ad ogni "gioiellino" un libro, un film, un aforisma, una frase, insomma qualsiasi cosa che mi venga in mente guardando quella creazione o semplicemente che in quel momento mi passa per la testa, così da poter condividere qualcosa di più con voi.


Oggi vi mostro un'altra collana (non preoccupatevi, presto torneranno anche i miei adorati braccialetti tutti nuovi!), fotografata su un libro che io adoro, da cui è stato tratto un film altrettanto mitico, "Trainspotting".


La collana è composta da una fine catenina a pallini che cade circa sull'addome con un ciondolo fatto a forma di lettera aperta da cui esce un biglietto con su scritto I Love You.


I Love questo libro: lo definirei un libro allucinato, parla di ragazzi, di eroina, di successi e di fallimenti, di quelli che ci restano in mezzo, di quelli che ce la fanno trovando un senso nel non-senso della vita.  Quello che mi ha spinto a leggerlo è stata la voglia di dare una risposta ad una domanda che da sempre mi pongo: cosa spinge un ragazzo a rovinarsi con la droga?                                                                       Lo trovo estremamente interessante perché mostra  la prospettiva di ragazzi coinvolti nell'inferno che è la droga, mostra come si fa a caderci, a restarci, ma soprattutto ad uscirne. E' stato importante per me leggere e vedere questa storia per prendere atto di una realtà che esiste, anche se a volte preferiamo chiudere gli occhi e fare finta che non esista. 
Per chi come me adora la musica rock sappia che la colonna sonora del film è fantastica, è un film che ha fatto storia nonostante il fatto che sia (come il libro del resto) crudo e allucinato.


"Allora perché l'ho fatto? Potrei dare un milione di risposte, tutte false.
La verità è che sono cattivo, ma questo cambierà.
Io cambierò.
È l'ultima volta che faccio cose come questa. Metto la testa a posto. Vado avanti. Rigo dritto. Scelgo la vita.
Già adesso non vedo l'ora...
Diventerò esattamente come voi:
Il lavoro, la famiglia, il maxi televisore del cazzo, la lavatrice, la macchina, il cd e l'apriscatole elettrico.
Buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai da te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, orario d'ufficio, bravo a golf, l'auto lavata, tanti maglioni, Natale in famigia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti, lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai."
Mark Renton dal Film "Trainspotting" 


Sperando che questo nuovo progetto vi piaccia, vi saluto

A presto!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento: a me farebbe molto piacere!